domenica 9 giugno 2013

[HOWTO] Eseguire automaticamente un comando ad un determinato orario su Ubuntu

Rieccomi con un nuovo HOWTO. Questa volta vedremo come eseguire automaticamente un comando ad un determinato orario su Ubuntu.
L'unica cosa di cui abbiamo bisogno è GNOME Schedule. Per installarlo, basta digitare da linea di comando oppure utilizzare il Software Center. Nella versione italiana di Ubuntu si chiama Compiti Pianificati.
Dopo aver lanciato l'applicazione, verrà mostrata una finestra molto intuitiva dalla quale è possibile creare i vari compiti. Cliccando su "Nuovo", verrà visualizzata una finestra che ci chiederà di selezionare il tipo di compito pianificato. Abbiamo quindi la possibilità di scegliere se creare un compito da eseguire in modo ricorrente, o un compito da eseguire una tantum, o ancora se creare un compito basandoci su un modello predefinito. Nel primo caso, oltre al nome e al comando da eseguire, è necessario specificare il tipo di applicazione e la tempificazione. Lo stesso vale nel caso in cui vogliamo che il compito venga eseguito una sola volta. In entrambi i casi, è possibile salvare la pianificazione come modello. Questo è utile per le operazioni da eseguire più volte, ma per le quali non vi è una tempificazione precisa. Una volta creato, il modello può essere utilizzato come base di partenza per la creazione di nuove pianificazioni.
Quando tutto è pronto, è possibile chiudere GNOME Schedule: le pianificazioni verranno eseguite comunque, a patto che (ovviamente) il computer sia acceso.

Nessun commento :

Posta un commento